L’Associazione “First Armored Division-Old Ironsides” nasce nel 2014 allo scopo di valorizzare la ricerca storica sulla seconda guerra mondiale, nello specifico l’intervento degli Stati Uniti con la est Armoured Division sullo scenario del fronte Italiano.

La ricerca storica, la diffusione della cultura, il collezionismo dei mezzi militari sono le attività dell’Associazione tutte mirate all’analisi critica e dettagliata di un periodo contrastato e difficile, senza alcuna elegia al fattore militare o politico né a meri scopi commerciali.

Tutto ciò nel rispetto dei sacrifici e del tributo di sangue che tutti, belligeranti o no, hanno versato sul suolo della nostra patria.
Tra gli scopi sociali, la partecipazione ad eventi, ricostruzioni dettagliate dei mezzi e delle uniformi, lezioni di storia moderna presso scuole ed istituti, valorizzazione di archivi storici, raccolta di testimonianze.

Il rispetto, l’analisi, la ricostruzione vogliono essere per l’associazione un segno di speranza, e un’occasione per tramandare ad altre generazioni l’amore per la propria nazione, i propri soldati, per gli amici e i fratelli, per i giovani di ogni nazione caduti da una parte e dall’altra per i loro ideali.

Molte le iniziative a cui abbiamo partecipato come collaboratori di altre associazioni come la rievocazione del 70° Sbarco di Anzio, 70° liberazione di Roma 4 Giugno,Rievocazione Ponte a Moriano (Lucca), Battaglia Di Scafati.

Tra le iniziative direttamente gestite ricordiamo “71° Sbarco di Anzio 2015” e la serie di “Roma città aperta un percorso nella storia”


Scarica la Brochure

Scarica la Presentazione